Road Trip North Macedonia: andare al lago Ohrid e Mavrovo

Road Trip North Macedonia: andare al lago Ohrid e Mavrovo

quando ci stavamo preparando per il nostro viaggio nell’Europa orientale, trovare informazioni online su vari luoghi in Macedonia (Fyrom) è stato un po ‘difficile, poiché questa parte del mondo è Ancora relativamente fuori pista.

La nazione balcanica della Macedonia è meno conosciuta di numerosi altri paesi della regione, ma anche se ha dimensioni ridotte, è piena di attività, natura e storia.

Dopo essere andato nella capitale di Skopje, era tempo di vedere alcune delle meraviglie naturali che il paese aveva da offrire.

Abbiamo scelto che avere le nostre ruote sarebbe il modo migliore per esplorare pienamente, soprattutto perché gli autobus non viaggiano verso tutte le destinazioni a cui eravamo interessati.

Avere un’automobile è il modo migliore per vedere la Macedonia (a nostro avviso!)
Il lago Ohrid è uno dei laghi più antichi e profondi in Europa e, oltre ad essere belli, avevamo sentito voci secondo cui gli appartamenti e gli hotel sul lago si potevano avere per meno dei letti di ostelli!

Insieme al fatto che esiste una straordinaria città vecchia e antichi monasteri, questo posto sembrava perfezione.

Non eravamo esattamente sicuri di come sarebbe stato il lago durante la stagione invernale fuori stagione, ma abbiamo scelto di optare per questo.

Non è una stagione invernale dall’aspetto negativo?
Il viaggio attraverso le ventose montagne invernali era bellissima e fortunatamente per noi, le strade erano fangose, non scivolose. Passammo da città pittoresche, edifici decrepiti e moschee e chiese troppo numerose da contare.

Da lontano, abbiamo potuto vedere l’acqua luccicante, ma non è stato fino a quando abbiamo guidato lungo la riva del lago che ci siamo resi conto di quanto fosse bello il lago Ohrid: sia il lago che la città. Invece di correre per fare il check -in al nostro hotel, abbiamo scelto di parcheggiare l’automobile e vagare lungo il litorale.

Le nostre prime viste sul lago – sbalorditive!
I panorami che guardavano indietro alla città e le montagne vicine erano sbalorditive.

La gettatura dal lato settentrionale della baia era un affioramento roccioso, con una chiesa appollaiata sul bordo. Scacciando su per la collina c’erano vecchi edifici bianchi con tetti piastrellati in rosso e allinearsi la riva era una lunghe passeggiata pedonale.

Anche se era un freddo -2 gradi Celsius, il sole splendeva e il cielo era blu puro. Non vedevamo l’ora di passare 3 giorni qui.

Abbiamo scelto di rimanere alla Mal Sveti Kliment House, che ha dimostrato di essere una decisione eccezionale. Situato su una tranquilla strada di ciottoli, a circa 3 minuti a piedi dall’acqua è questa bellissima casa con solo 8 camere.

L’esterno del KLiment di Mal Sveti e la nostra stanza
La prima cosa che abbiamo scoperto quando siamo entrati nella stanza è stata la vista straordinaria del lago dalle finestre! Abbiamo aperto le porte al nostro balcone privato e siamo usciti. Il sole brillava dai tetti innevati e il vapore si stava urlando dai camini.

La vista era sublime.

Il bagno era spazioso e immacolato, la stanza era grande e confortevole e … c’era il riscaldamento centrale!

La vista dalla nostra stanza era irreale!
Il manager ci ha salutato con molte informazioni sulla zona e poi ha annunciato che il proprietario, Budimir, ci aveva invitato nella sua sala attico il giorno seguente per prendere parte alle celebrazioni dell’epifania.

Non eravamo sicuri di cosa aspettarci, poiché non avevamo mai sentito parlare di questo festival prima, ma siamo stati onorati di essere invitati a prendere parte ai festeggiamenti.

È stato così bello il proprietario invitarci a casa sua per festeggiare con gli amici!
L’epifania è celebrata da cristiani sia occidentali che orientali, con quelli in Oriente che celebrano il battesimo di Gesù. Per fare ciò, nuotano nelle acque fredde che li circondano – che si tratti di un lago, di un oceano o di un fiume! C’è anche banchetti e festeggiare in seguito.

Alcuni degli alimenti locali che stavamo campionando

Questa celebrazione era diversa da qualsiasi cosa avessimo mai visto e non avevamo idea che stesse succedendo fino al nostro arrivo? Per vedere molto di più su questo fantastico evento, guarda il nostro video qui:

Oltre a vedere l’epifania, i nostri giorni sono stati trascorsi esplorando. Ci sono cose illimitate da fare qui, sia a piedi che con un veicolo.

Non perdere il monastero di Sveti Naum, il monastero di St. Jovan (che si aggrappa al lato della scogliera), l’antico teatro, la chiesa di Sveti Sofia e la fortezza di zar Samuel. Vagare intorno alla città vecchia e guidare intorno alla riva del lago sono anche alcuni punti salienti.

Viste che guardano indietro alle montagne dal monastero di Sveti Naum
Dal lago, ci siamo diretti in montagna!

Ora, se ci segui, saprai che di solito siamo viaggiatori tropicali e che abbiamo trascorso gli ultimi 2 anni o giù di lì a vivere e viaggiareclimi caldi. Quindi, è stato un po ‘uno shock quando ci siamo resi conto che la Macedonia avrebbe gelido freddo e nevicava per una parte del nostro soggiorno.

Ma, invece di rannicchiarci attorno al riscaldatore che si lamentava della temperatura, abbiamo scelto di fare qualcosa che non abbiamo fatto da circa 15 anni:

Sci e snowboard!

Esatto, abbiamo colpito le piste.

Whoo hoo, siamo sul Skilift!

Ci sono tre parchi nazionali in Macedonia e il Mavrovo National Park è il più grande. Il viaggio è stato sorprendente e quando abbiamo raggiunto eravamo un po ‘confusi sul fatto che fossimo o meno nel miglior posto.

Ci aspettavamo una collina di sci e invece abbiamo visto un lago …

Una volta effettuato il check -in al resort, abbiamo ottenuto molte più informazioni e ci siamo resi conto che eravamo al meglio sul lago, e solo un rapido viaggio in auto a 10 minuti ci avrebbe portato sulla vera collina di sci.

Una vista a volo d’uccello del bellissimo lago Mavrovo

Lo scenario era incredibile, ma le nostre capacità di sci no.

Prima di tutto, noleggiare attrezzature qui è economico, così come un giorno diurno. Essendo dal Canada dove è così costoso andare alla collina sciistica, siamo rimasti scioccati dai prezzi (vedi i suggerimenti in fondo). Quindi è stato fantastico, tuttavia, nessuno parlava inglese lassù!

Se mai ci fosse un momento in cui avevamo bisogno di qualcuno che parlasse la nostra lingua, era durante il nostro viaggio di sci. Non siamo riusciti a capire la collina o quale ascensore dovevamo andare avanti per trovare la “Bunny Hill”, le piste più facili.

Guardami, sto sciare!
Eravamo letteralmente su un ascensore e sulla strada per le corse di diamanti nere per caso quando abbiamo chiesto a un uomo dove stava andando la sedia, e la sua risposta non era altro che “pericolosa”. Forse conosceva solo una parola di inglese, ma era una buona cosa da sapere!

Quando finalmente abbiamo trovato il miglior ascensore, non riusciamo a ricordare come salire o spento correttamente. Con gli sci e lo snowboard di Nick, abbiamo finito per raggrupparci, urlare e cadere via dall’ascensore!

Una volta che ci siamo risolti, abbiamo trovato il T-bar che ci avrebbe portato più in alto sulla montagna dove sono le corse facili (questo era completamente indietro per noi, come in Canada, le corse facili sono in fondo).

Cavalcare anche il T-bar ha mostrato un compito e Nick ha finito per cadere un paio di volte. Ma abbiamo finalmente trovato il nostro ritmo e, dopo un paio d’ore, eravamo praticamente professionisti!

Il sole splendeva, il cielo era blu e dopo due giorni, Nick alla fine smise di cadere?

Finalmente, rimanere in posizione verticale?

Poiché siamo stati insieme per così tanto tempo e abbiamo viaggiato per molte volte che ci siamo frequentati, non ci sono molte cose che non abbiamo vissuto insieme. Ma sci e snowboard è stato il primo per noi! Penso che sia ciò che lo ha reso molto più divertente, soprattutto perché eravamo entrambi terribili.

Dopo aver visitato i formidabili all’aperto della Macedonia, abbiamo scelto che era tempo di andarsene. I nostri 10 giorni sono stati scaduti ed era tempo di trasmettere. Wild Albania era il prossimo nella lista?

Guarda il nostro video di roundup di 10 giorni!

*Suggerimenti e consigli dei viaggiatori*

Consigliamo vivamente la casa di Mal Sveti Kliment. Le camere sono molto economiche ($ 28 / notte quando eravamo lì), il personale è cordiale e la posizione è perfetta.

Avere un’automobile è un modo fantastico per vedere il paese. Gli autobus non vanno a Mavrovo e guidare intorno al lago è un punto culminante (così come tutti i punti intermedi). Dai un’occhiata a EconomyBookings.com per offerte di noleggio. Puoi ottenere un’automobile per soli $ 11 al giorno quando affitti per 10 giorni come abbiamo fatto noi?

I pass per lo sci al Mavrovo National Park sono 850 MKD ($ 15) per un passaggio di 1/2 giorni. I noleggi tra cui stivali, sci e pali costano 500 MKD ($ 9). Puoi anche noleggiare giacche, guanti, toques, pantaloni da sci, ecc. Alle collina.

Ci sono numerosi pedaggi autostradali nel paese, con molti che costano circa $ 0,71.

Sceli o snowboard? L’hai mai fatto all’estero? Fateci sapere nei commenti ?

Un sostanziale ringraziamento a Mal Sveti Kliciment per averci ospitato durante il nostro soggiorno al lago Ohrid (e per averci nutrito!) E un grande ringraziamento alle prenotazioni economiche e Sharr Express per averci agganciato con la nostra automobile – è stato un fantastico viaggio! Come sempre, tutti i pensieri e le opinioni rimangono nostri, nonostante i servizi gratuiti ricevuti.

Ti piace questo articolo? Fissalo!

Disclaimer: capre suLa strada è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò implica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.

Leave a Reply