Le cose migliori da vedere e fare in Madagascar
aggiornate: 31/08/20 | 31 agosto 2020
Il Madagascar, un paese famoso per lemuri, alberi di baobab, birdwatching e giungle, offre ai visitatori un ricco parco giochi da esplorare. Sono stato affascinato dalla sua bellezza: i vasti canyon e le gole, le grandi cascate e la pura diversità del paesaggio.
Un giorno ti trovi in una giungla tropicale, il prossimo sei in una pianura arida e poche ore dopo sei in una foresta subtropicale! Inoltre, ci sono davvero varietà apparentemente illimitate di lemuri.
Sebbene il Madagascar sia remoto e trovare voli a basso costo è complicato, con solo 350.000 visitatori all’anno, ottieni molto del paese per te! (Ed è sempre meglio andare in un posto prima piuttosto che dopo perché non si sa mai dove sarà la prossima destinazione “It”!)
Anche se non ho avuto tutto il tempo lì che vorrei (le strade sono terribili; ci vogliono otto ore per andare a 250 km), ecco alcune delle meraviglie che puoi aspettarti dalla tua visita:
1. Avenue of the Baobabs
Gli alberi di baobab sono enormi alberi che possono crescere alti 98 piedi e larga 36 piedi e possono vivere fino a 1.000 anni (che è circa l’altezza di un edificio di otto piani). Il motivo per cui si diventano così ampi in modo che possano assorbire e conservare l’acqua perché il clima è così asciutto (fino a 1.000 litri d’acqua possono essere conservati in un singolo albero).
Mentre ci sono alberi simili nel genere, i baobab sono completamente distinti da Madagascar. Sono uno spettacolo eccezionale, soprattutto quando la tua guida menziona casualmente che l’enorme che stai abbracciando è solo un bambino, a 400 anni. Sfortunatamente, gli alberi sono una specie in via di estinzione a causa di un taglio e agricoltura.
Mentre gli alberi possono essere trovati in tutto il paese, questa strada fiancheggiata da loro (solo un’ora fuori Morondava) – e uscita da una cartolina – è una di quelle rinomate immagini del Madagascar. Il momento migliore per le foto è durante l’alba o il tramonto. Il momento peggiore per la folla? Quelle stesse volte. Scegli il tuo veleno.
2. Tsingy
Questo parco, che è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1990, è vicino alla costa occidentale e non è un posto facile da visitare. Ci vuole un giorno completo attraverso la trazione integrale su terreni molto accidentati per arrivarci. È molto remoto, con pochi turisti.
Il lato positivo? È uno dei siti più sorprendenti del paese.
L’acqua e il vento hanno trascorso oltre 200 milioni di anni intagliando il calcare in vette frastagliate che sembrano una fila di coltelli senza fine (da cui il nome Tsingy, che implica “dove non si può camminare a piedi nudi”). Per spostarti, usi ponti di corda, scale e cavi fissi. L’area ha anche molta cavalcatura, e in genere le persone abbinano un viaggio qui con una barca lenta lungo il fiume Tsiribihina (invia foto di quello se vai, perché purtroppo, a causa del tempo, mi sono perso il fiume!).
3. ISALO National Park
Creato nel 1962 e situato nella parte centro-meridionale del paese, questo parco dispone di più robusti sentieri escursionistici (porta acqua e un cappello, poiché sei esposto per molte volte); scogliere, burroni, gole e canyon; e abbondante fauna (ci sono oltre 100 specie di uccelli qui). È un parco simile a Westworld e mi ha lasciato senza fiato. Era il mio posto preferito in Madagascar.
Ci sono tre cascate in cui puoi incredibile dopo le tue passeggiate e una varietà di specie di lemur (si avvicinano abbastanza poiché sono desensibilizzate per gli umani, quindi guarda il tuo cibo!). Devi assumere una guida (si trovano all’ingresso), ma erano fantastici spiegatori della terra e della cultura locale.
Bonus aggiunto: il cielo chiaro e la mancanza di inquinamento luminoso rendono alcuni tramonti sorprendenti e notti piene di stelle. Non ho mai visto la Via Lattea così chiaramente.
4. NOSY BE
Nosy Be è il luogo in cui optare per le spiagge del marchio del Madagascar. Situato a cinque miglia al largo della costa dell’isola principale, Nosy Be è un’isola vulcanica che si estende su 120 miglia quadrate (310 km quadrati). Mentre è un’isola vulcanica, non si sono verificate eruzioni nella storia registrata.
Qui troverai spiagge di sabbia bianca e un ambiente occidentale molto più elegante. Ci sono ristoranti costosi, grandi resort e molte coppie e famiglie (che in genere è che controlla il Madagascar). Le feste sulla spiaggia esplodono ogni domenica e c’è un incredibile visione dello snorkeling, delle immersioni, della pesca e delle balene (le acque intorno a ficcanaso ospitano le balene a pinna e nane). È il paradiso per eccellenza dell’isola tropicale – con il costo per eccellenza (ma è la migliore spiaggia del paese!).
5. île Sainte Marie
Mentre tutti vanno a ficcanaso per le spiagge migliori e i resort più fantasiosi, se vuoi qualcosa di un po ‘più locale, economico e rilassato, dai un’occhiata a île Sainte Marie al largo della costa orientale.
Conosciuto come Nosy Boraha, questa ex capitale dei pirati (Capitano Kidd, il pirata scozzese del 17 ° secolo, affondato nelle vicinanze) è un’isola straordinaria piena di piccole calette, un cimitero pirata, un delizioso frutti di mare e un’atmosfera caraibica rilassata. Ospita oltre 26.000 persone e dura oltre 85 miglia quadrate (220 km quadrati). Mentre la spiaggiaS non sono bravi come ficcanaso, ma c’è una bellissima e bellissima spiaggia di sabbia bianca nel sud dell’isola vicino all’aeroporto che poche persone visitano. Questa è anche la parte migliore del paese anche per la visione delle balene (le balene di gobba vengono qui per allevare tra luglio-settembre).
Quando vieni qui, vola. La barca lenta è praticamente sempre in ritardo e non atterra da nessuna parte vicino a una grande città sulla terraferma. Prendere la barca spreca un’intera giornata.
6. Parco nazionale di Ranomafana
Un primo esempio di foresta di cloud tropicali, Ranomafana è stato il mio secondo posto preferito dopo Isalo. Questo è uno dei migliori punti del paese per vedere lemuri, in quanto include dodici specie.
Oltre ai lemuri, c’erano i ben noti scarabei giraffe e molti uccelli, camaleonti e altri animali selvatici. Dei multipli percorsi disponibili (è necessario anche ottenere una guida qui), farei l’escursione mattutina, poi le escursioni pomeridiane e notturne all’ingresso secondario, poiché la maggior parte dei viaggi saltalo e ottieni molto di più del parco a te stesso. (Ci sono anche sorgenti termali nella città vicina per rilassarsi.)
A causa della popolarità del parco, c’è un limite giornaliero sul numero di persone che possono visitare, quindi è meglio andare in bassa stagione. Mentre il parco copre 161 miglia quadrate (415 km quadrati), puoi vederne solo a poche miglia, quindi può ancora essere affollato, specialmente al mattino quando arrivano gli autobus del viaggio.
7. ANDASIBE-MANTADIA National Park (Lemur Island)
Situata tra la capitale e la costa orientale, quest’area è ben nota per l’Indri Lemur, che fa un suono come una mazza del diavolo ringhiante che riecheggia attraverso la giungla. Nelle vicinanze si trova anche la nota isola di Lemur ($ 3 di ammissione USD), che ha 4 lemuri di specie che sono state salvate dall’essere animali domestici.
Fondato nel 1989, il parco si estende su 155 chilometri quadrati (60 miglia quadrati) ed è un’area protetta. Riceve oltre 210 giorni di pioggia ogni anno in media. Qui i lemuri ti permettono di avvicinarti e personali perché sono stati addomesticati. Tuttavia, vengono anche rilasciati nel loro habitat naturale per essere di nuovo selvaggi quando sono pronti. Ma, se per qualche motivo non possono adattarsi, vivono liberamente nel parco e sono al sicuro dai rischi esterni in quanto il disboscamento e l’agricoltura hanno isolato il parco dai paesaggi naturali vicini, minacciando la fauna selvatica che chiama il parco a casa.
8. TOLIARA
Sulla costa occidentale, questa piccola città portuale è ben nota per gli espatriati che si trasferiscono lì, la pizza (è un piatto seriamente popolare nel paese) e per essere un pad di lancio per le escursioni subacquee alla fantastica barriera in mare aperto. Non c’è molto altro da fare se non sedersi vicino alla spiaggia o andare in acqua.
La città fu fondata nel 17 ° secolo dai bucanieri francesi (pirati) per scopi commerciali commerciali, con la città che si espandeva durante l’occupazione francese.
Anche il viaggio che arriva qui sull’N7 (l’unica autostrada nord-sud) è piuttosto sorprendente, come puoi portare a Ranomafana, Isalo e altri punti lungo la strada!
9. Antananarivo
Sede di oltre 1,6 milioni di persone, Antananarivo è la capitale del paese e la più grande città del Madagascar. Prima della colonizzazione francese nel 1897, la città era già un fiorente centro culturale. Dopo che il paese ottenne l’indipendenza nel 1960, la popolazione della città fu boom.
Oggi è un posto caotico con non molto da fare, ma è una buona sosta per vedere il Lemur Park e il Rova (il vecchio palazzo), avere un’idea della scena internazionale in città e usarlo come pad di lancio Per fermate ancora più lontano.
10. sovraccarico su zebu
Zebu è un tipo di mucca con una grande gobba sulla schiena. Originario dell’Asia, è molto più di una mucca da lavoro, come un bue, e li vedrai in tutto il paese. Non sono solo essenziali per l’agricoltura e il cibo, ma si sono sviluppati in un simbolo culturale per il paese. Sono persino usati come dowries nei matrimoni. È l’unico tipo di manzo nel paese ed è sempre nel menu (insieme a porzioni sane di riso).
Tuttavia, la carne è davvero dura, grazie a tutto il lavoro che gli animali svolgono nei campi, e quindi è meglio in uno stufato o in una bistecca. Non posso dire di averlo adorato. Ma in genere era quello o la pasta. Avevo così tanto Zebu che sono bravo per il resto della mia vita.
11. Guidare l’N5
Dirigendosi a nord lungo la costa orientale da Toamasina a MaroantSetra, questa strada-e io uso quella parola in modo libera-è una spedizione piena di potole attraverso alcune delle aree più crude e belle del Madagascar e la tua migliore possibilità di vedere il noto Aye-Aye lemure. La strada qui si snoda attraverso una giungla densa, sui fiumi e attraverso piccole città in una delle parti più non sviluppate del paese. Allungando 250 miglia (400 km), si dice che il percorso nazionale 5 (N5) è la strada peggiore del paese. Sono propenso a essere d’accordo!
Sei davvero fuori dai sentieri battuti qui. Numerose sezioni sono in genere impraticabili, quindi budget molto tempo. La strada diventa rapidamente male fuori da Toamasina e non migliora molto man mano che progredisci. Dicono che ci vogliono 24 ore per guidare l’intera “strada.”Sono stupito che sia anche così veloce!
12. Vai a guardare la balena
Tra giugno e novembre, molto più di 7000 balene di gobba migrano dall’Antartide al Madagascar per allevare (possono migrare fino a 25.000 km/15.500mi ogni anno!). La visione delle balene è tra le migliori al mondo. Mentre stavamo portando la barca per île Sainte Marie, abbiamo visto un paio di violare l’acqua ed era spettacolare da vedere.
Gli adulti possono crescere fino a 16 m (52 piedi) AD pesano oltre 30 tonnellate (6,00 libbre). Puoi anche trovare anche la balena Omura meno comune (e recentemente scoperta) (balena da pinna nana) intorno al Madagascar.
Soprattutto, con così pochi turisti nel paese, non sei una delle 9.384.732 barche in lizza per una foto!
13. Delizia nei lunghi viaggi e panorami
Con le strade così male, passerai molto tempo in macchina. Come ho detto, ci vogliono circa otto ore per andare a soli 250 km (155 miglia)! Il lato positivo è che ti divertirai in lunghe passeggiate oltre splendide panorami di montagne e gole, foreste pluviali lussureggianti e vallate fiancheggiate da risaie a schiera. Volevo fare molta lettura, ma in genere ero allontanato dai panorami. Il Madagascar era troppo carino!
Mentre odio lunghi viaggi, mi sono difeso di fermarmi ogni pochi minuti per scattare foto troppo numerose di ogni montagna e valle che ho visto.
***
Il Madagascar ha molto da vedere e da fare. Nonostante gli anni di degrado ambientale (che rimane un problema serio e grave), puoi ancora vedere molte fantastiche piante autoctone e animali esotici che sono indigeni nella terza isola più grande del mondo. Sebbene il bel viaggio di Madagascar per arrivare, questi punti salienti ti daranno un viaggio da ricordare.
Prenota il tuo viaggio a Madagascar: suggerimenti e trucchi logistici
Prenota il tuo volo
Usa Skyscanner o Momondo per trovare un volo a basso costo. Sono i miei due motori di ricerca preferiti perché cercano siti e compagnie aeree in tutto il mondo, quindi sai sempre che nessuna pietra viene lasciata nulla. Inizia prima con Skyscanner perché hanno la portata più significativa!
Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con HostelWorld in quanto hanno l’inventario e le migliori offerte più significative. Se vuoi rimanere in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com in quanto restituiscono costantemente le tariffe più convenienti per le pensioni e gli hotel a basso costo.
Non dimenticare l’assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio ti salterà contro malattie, lesioni, furti e cancellazioni. È una vasta protezione nel caso in cui qualcosa vada storto. Non ho mai fatto un viaggio senza di esso perché ho dovuto usarlo numerose volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:
Ala di sicurezza (per tutti sotto i 70)
Assicura il mio viaggio (per quelli più di 70)
Medjet (per ulteriore copertura di rimpatrio)
Cerchi le migliori aziende con cui risparmiare?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che uso per risparmiare denaro quando sono in viaggio. Ti farà risparmiare anche quando viaggi.
Vuoi molte più informazioni su Madagascar?
Assicurati di dare un’occhiata alla nostra robusta guida di destinazione su Madagascar per anche molti più suggerimenti di pianificazione!
Nota: sono andato in Madagascar con intrepidi viaggi come parte della nostra collaborazione in corso. Hanno pagato per il viaggio e le mie spese durante il viaggio. Ho pagato i miei voli da e verso il Madagascar. For discounts on their tours, check out their website.