Dushanbe, Tajikistan: una piccola guida di viaggio

Dushanbe, Tajikistan: una piccola guida di viaggio

Dopo aver trascorso 2 settimane nel viaggio più eccezionale di sempre, eravamo pronti per i comfort e il rilassamento offerti dal mondo moderno. Addio montagne, letti comodi e cibo delizioso! Anche se eravamo entusiasti di avere docce calde, ottimo cibo e rilassarci, eravamo anche a Dushanbe a cercare di ottenere tre visti per i paesi successivi che avremmo visitato: Uzbekistan, Turkmenistan e Iran.

Dopo essere sceso dall’elicottero (non riesco ancora a credere che dovevamo fare un giro così eccezionale), ci siamo separati con Jess e abbiamo preso un taxi per la nostra pensione. Quando siamo arrivati, era all’ora di cena, quindi Nick e io abbiamo fatto il check -in e seguimmo le nostre pance rombustatrici nella vicina Chaikhana (casa da tè) per alcuni kebab, pane, insalata e chai. Abbiamo ancora così pompati sul nostro giro in elicottero che abbiamo parlato e parlato in modo molto eccitato per un po ‘di tempo prima di tornare a casa.

Avevamo programmato di trascorrere circa 10 giorni a Dushanbe organizzando tutti i visti e lasciarci prendere sul sito Web. Quello che non avevamo intenzione era di rimanere effettivamente in città per tutto il tempo! Avevamo tutti questi grandi piani per uscire nelle vicine montagne dei fan e fare un po ‘più di trekking e forse in campeggio. Non è successo.

Bellissimo parco radaki a Dushanbe
Abbiamo adorato così tanto Dushanbe e ci siamo trovati ad avere una piccola routine che era buona per un cambiamento. Ci siamo svegliati ogni volta che ne abbiamo avuto voglia e abbiamo camminato per 3 km lungo la bellissima strada principale di Rudaki fino al nostro posto di caffè preferito. Avremmo avuto due doppi americani con latte sul lato e acquistavamo un po ‘di brunch incredibile: zuppa di zucca e pera, pasta, insalata di salmone, verdure arrostite e altri deliziosi cibi occidentali. Il cibo e i caffè erano perfetti. Lavoremmo quindi sul sito Web, andavamo a vedere alcune attrazioni e pianificavamo ciò che volevamo per cena.

Sette su undici giorni in cui eravamo lì, abbiamo mangiato cibo indiano! Come sapete, adoriamo questa cucina. Non ne abbiamo mai abbastanza. Ad essere sinceri, il cibo qui era il miglior cibo indiano che abbiamo avuto – in India o fuori dall’India. Il proprietario è di Delhi e gli chef sono anche del subcontinente. I curry spessi, saporiti e piccanti colpiscono il posto; Il soffice pane naan soffocato di burro e aglio era eccezionale e il tè al masala chai era denso e cremoso. Abbiamo provato qualcosa di nuovo ogni sera e non siamo mai rimasti delusi.

Mmm, alcuni dei migliori curry che abbiamo mai avuto!
Oltre a mangiare delizioso cibo indiano e bere caffè italiano, ci siamo uniti anche nella cucina locale. Quando eravamo nei Pamir, abbiamo sentito parlare di un cibo convenzionale chiamato Kurtob (yogurt, cipolle, coriandolo e focaccia serviti in una ciotola di legno) ma non sono stati in grado di provarlo. Quindi, ero a caccia di questo cibo a Dushanbe. L’abbiamo trovato in un ristorante buco-nel muro (seriamente, era un buco nel muro!)

Un pasto convenzionale in Tagikistan, Kurtob
Il ristorante buco-nel muro dove abbiamo mangiato kurtob
Abbiamo anche mangiato in una casa da tè vicina a cui siamo andati a pranzo e spuntini. Abbiamo trovato alcune galline succose e arrostite all’Esposizione per cena un paio di notti e abbiamo anche scoperto un ottimo stand shawarma.

Polli arrosto deliziosamente succosi da acquistare al bazar
Hai ancora fame?!

La città di Dushanbe era rilassante, tranquilla, bella e aveva abbastanza per noi. L’enorme moschea di Haji Yakoub si riempie il venerdì per la chiamata 1:00 alla preghiera. I fedeli hanno lanciato il proprio tappeto personale, si sono inginocchiati e hanno pregato. È stato uno spettacolo molto interessante da vedere.

All’interno della moschea di Haji Yakoub a Dushanbe venerdì
Bag-i-Radaki Park era un ottimo posto per vedere il tramonto mentre i bambini passavano sulle lame a rulli, i genitori spingevano i loro bambini in passeggini e le coppie camminavano di mano in mano. Le fontane fluide, i monumenti e l’atmosfera pacifica hanno reso questo un ottimo posto per indugiare.

Sunset al Bag-I-Radaki Park
Vicino alla nostra pensione c’era il vivace Varzob Bazaar. Qui abbiamo trovato tutto ciò di cui avevamo bisogno per la nostra cena di pollo arrosto: pane fresco e ogni ingrediente per un’insalata. Tutti ci hanno detto ciao, erano lieti di avere foto e ci hanno persino fornito campioni di cibo totalmente gratuiti.

Uva in vendita … fuori dal retro di un furgone!

Alla fine dei nostri 11 giorni a Dushanbe, avevamo ottenuto con successo il nostro visto iraniano (ci sono volute 24 ore e costavano 75 euro), il visto del Turkmenistan (ci sono voluti 5 giorni aziendali e costavano $ 55) e il nostro visto Uzbekistan (ci sono voluti 2 ore e ci sono voluti 2 ore e ci sono voluti 2 ore e ci sono voluti 2 ore e ci sono voluti 2 ore e ci sono voluti 2 ore e ci sono voluti 2 ore e costa $ 75). Dushanbe è il posto dove andare se hai bisogno di questi visti!

Whoo Hooo! Ho i nostri visti iraniani nei nostri passaporti

Ci eravamo riposti di ottimo cibo, facevamo un po ‘di shopping di souvenir, vagammo per le strade numerose volte, fossero stati catturati dal nostro sitE e felice in qualche tempo libero. Ma ora era il momento di trasferirsi.

Uzbekistan, eccoci!

*** Note di capra:

Dove abbiamo dormito a Dushanbe:

Adventurer’s Inn. Indirizzo: Pulod Tolis 5/11 vicino al Varzob Bazaar.

Costo: $ 18/persona/notte. Abbiamo bandito e pagato $ 15/persona/notte. tra cui Wi-Fi e bagno in comune.

Dove abbiamo mangiato a Dushanbe:

Salaam Namaste. Indirizzo: 81 Rudaki Ave. Telefono: 992487018634, +992938694154.

Costo: $ 5,80 per curry di carne, $ 5,40 per i curry vegetariani. Pane e riso $ 1,25- $ 2. Servono anche birra.

Segafredo Zanetti. Indirizzo: 70 Rudaki Ave. Telefono: +992487015777.

Costo: $ 1,45 per un caffè americano. Zuppe $ 2,30- $ 3,10. Pasta $ 3,55- $ 6,45. Colazione $ 1- $ 2,50. Insalate $ 3,30- $ 8. Bistecche, salmone, pasti di pollo intorno a $ 10.

Dai un’occhiata anche alla casa da tè meglio all’intersezione dell’esposizione Varzob per kebabs $ 1- $ 3 e insalata $ 1,50. Cerca i polli arrostiti venduti per strada e il piccolo negozio Shawarma a Rudaki Avenue.

Ti ritrovi mai a desiderare un po ‘di cibi di routine e occidentali mentre sei in viaggio? Condividi con noi di seguito!

Ti piace questo post? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò implica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.

Leave a Reply