Etica per iscritto: il caso dell’Arabia Saudita
Pubblicato: 1/8/2020 | 8 gennaio, 2020
Mentre ho fatto scorrere di recente attraverso i miei feed social, ho notato, ha messo contro gli sfondi del deserto, un numero di viaggi “influencer” che esaltano il fascino e la virtù dell’Arabia Saudita.1
Ma la maggioranza non era lì per approfittare del nuovo visto dei viaggiatori ed esplorare da soli. No, non erano lì per vedere cosa fosse davvero questo nuovo paese apertamente. Erano lì sui viaggi stampati pagati, finanziati da una società chiamata Gateway KSA, una ONG sviluppata per promuovere il paese. (Nota: l’organizzazione dice che è indipendente dal governo, ma ha membri della famiglia Royal Saudi sul suo consiglio di amministrazione e, dato il controllo completo La famiglia ha nel paese, dubito che portano influenti occidentali senza approvazione reale)
Ora, lascia che sia chiaro: non penso che ci sia qualcosa di sbagliato nel andare in Arabia Saudita. Se vuoi viaggiare da qualche parte, dovresti. Le persone non sono i loro governi e non ne sono uno per i boicotti di viaggio.
Ma prendere soldi da un governo è molto diverso dal pagamento della tua strada. Mentre Rick Steves ha detto, il viaggio è un atto politico e prendendo il denaro del governo può creare l’impressione dell’approvazione tacita. Quindi, quando un governo prevede di sponsorizzare un viaggio, penso che la domanda che deve essere postale è “è un governo che voglio apparire?”
Il governo dell’Arabia Saudita opprime la sua gente e promuove l’estremismo all’estero. Le prigioni degli attivisti (compresi i blogger), ha un orribile record sui diritti delle donne e dei LGBT, uccide i giornalisti (Khashoggi è solo l’esempio più conosciuto), e sopprime il dissenso, i detenuti di torture, usano fustigazione e amputazione come punizioni, ed è tra i I principali esecutori del mondo.
Quelli coinvolti in questi viaggi a pagamento dicono che semplicemente stavano mostrando la destinazione e le persone. “Non si tratta del governo”, dissero. “L’Arabia Saudita è un posto bellissimo, e ci sono molte cose interessanti da vedere lì.”
Senza dubbio c’è il fascino in quel paese e senza dubbio ci sono anche persone estremamente calde e fantastiche.
Eppure ritengo che prendere soldi per le organizzazioni finanziate dal governo creano un rischio morale quando consideri che il governo imprigiona i propri blogger e “scompare” gli avvocati i diritti dei diritti della LGBTQ e delle donne.
La psicologia ha mostrato tempo e tempo a tutti, tutti cercano di diminuire la dissonanza per giustificare le loro azioni.2 In questo caso, penso che quelle che prendono questi viaggi fossero semplicemente incentrati sui problemi con i paesi o creato razionalizzazioni quando un enorme assegno è stato stenduto di fronte a loro . Entrambe le ragioni sono scoraggiate e sono moralmente superficiali.
Non sta dicendo che porto sempre la politica o le condizioni sociali nei miei post. O che è necessariamente il lavoro di un writer di viaggio per parlare sempre di politica locale.
Dopotutto, nessun governo è perfetto. Hanno tutti i loro difetti. Puoi trovare cose orribili commessi dai governi in tutto il mondo.
Ma penso che alcune destinazioni richiedano una copertura molto più completa e più profonda. Come si può andare in Amazzonia senza commentare le politiche che determinano la sua distruzione? Come si può andare in safari senza parlare di problemi di fauna selvatica? Ci sono aspetti del viaggio che richiedono una segnalazione molto più approfondita.
Luoghi come Arabia Saudita, Siria, Nicaragua, Cile e Corea del Nord, per esempio, sono tra numerosi luoghi che richiedono una riparazione molto più arrotondati date le loro situazioni politiche (e il fatto che uno è nel bel mezzo di una guerra civile).
Non sollevare l’elefante nella stanza (le azioni del governo) anche i lettori un disservizio, perché può metterli a rischio quando visitano perché potrebbero credere che possano viaggiare come l’influencer ha fatto o come fanno in Occidente.
I viaggi stampa non sono come i viaggi regolari. Vengono con i gestori, l’accesso speciale, i conducenti, le guide e una serie di altri vantaggi che un viaggiatore regolare non avrà mai.
Ora, non c’è niente di sbagliato in questo. È un solo modo in cui gli addetti al settore scoprono ciò che è nuovo.
Ma lavare le mani delle realtà politiche dei viaggi sponsorizzati è il problema, specialmente con gli influenzatori e i blogger che hanno le pubblicazioni convenzionali del firewall editoriale. Ecco perché, quando ho chiesto in un recente sondaggio se le persone contano sui blogger che prendono molti viaggi a pagamento, ha detto l’85% di no. In un altro recente studio, solo il 4% ha detto che contano su influencer online.
Così prevalente sono gli hashtags #ad e #sponsorivano che le persone li bloccano.
Certo, ci sono sempre stati viaggi a pagamento, ma sento che c’è meno senso dell’etica tra i moderni influencer di viaggio. Guardando indietro i primi giorni del blogging, sento che c’erano linee che non avremmo attraversato – soprattutto perché anche noi eravamo viaggiatori, e abbiamo avuto un’idea del contesto dei viaggi che eravamo. Ma ora ci sono molti più soldi che fluttuano mentre milioni di dollari all’anno vengono gettati agli influencer. Ho fornito enormi somme per promuovere prodotti (una volta sono stato fornito $ 15.000 per un singolo post del blog). È difficile rivolgerlogiù se non hai un’altra fonte di reddito.
Inoltre, i social media non esistevano quando sono iniziati molti blogger e abbiamo dovuto fare affidamento esclusivamente sui nostri blog e relazioni in persona. Ora, con così numerose piattaforme, così numerose persone che gareggiano per concerti, tanti soldi là fuori, e il feedback loop social media fornisce, penso che le persone stiano giustificando le attività moralmente dubbi in un modo che non è successo in passato.
Sì, gli scrittori convenzionali ci hanno sposato allo stesso modo in cui sto benendo “influencer” ora, ma non ricordo di stare in massa sui tetti delle persone in Grecia, andando fuori sentiero per scattare foto di fiori o appeso le sporgenze per lo scatto ideale Il modo in cui vedo le persone a fare quelle cose ora. Troppo di oggi il contenuto di oggi è “guardami,” non “impara da me.”
Allora, cosa può essere fatto?
La mia guida per le persone che consumano il contenuto di viaggio è evitare le persone che fanno cose che non sono legali o etiche e non dipingono un quadro completo di ciò che sta accadendo in un paese. Guardando su questioni spinose, rendono molto più probabile che tu pensi che tutto vada bene e aumenta il rischio di qualcosa che va storto.
Cerca quelli che stanno condividendo molte più delle belle foto. Cerca quelli che fanno cose che tu, il consumatore, può anche fare (non solo su un viaggio promozionale pagato), perché quelli sono quelli che saranno in grado di aiutarti a imparare come viaggiare meglio nella vita reale.
E i miei compagni creativi, ti invitano a considerare l’etica di chi sponsorizza il tuo viaggio e dare ai tuoi lettori le informazioni più complete e accurate. Non solo le immagini lucide. Lo capiamo: ogni posto ha persone fantastiche, ogni posto ha la bellezza.
Ma alcuni posti richiedono un contesto molto più ampio. Alcuni viaggi a pagamento non dovrebbero essere presi.
Perché, mentre l’accesso speciale e i viaggi a pagamento sono divertenti, non sono così divertenti quando i soldi ricevuti da loro gocciolano nel sangue dei cittadini che stai cercando di evidenziare.
Come viaggiare per il mondo su $ 50 al giorno
My New York Times Breve-Sell-Seller Guida Paperback To World Travel ti istruirà come padroneggiare l’arte del viaggio in modo da scendere dai sentieri battuti, risparmiando denaro e avere un’esperienza di viaggio più profonda. È la tua guida per la pianificazione A a z che la BBC ha chiamato la “Bibbia per i viaggiatori di bilancio”.
Clicca qui per imparare molto di più e inizia a leggerlo oggi!
Prenota il tuo viaggio: Suggerimenti logistici e trucchi
Prenota il tuo volo
Trova un volo economico usando Skyscanner. È il mio motore di ricerca preferito perché cerca siti e compagnie aeree in tutto il mondo, quindi non sai sempre che nessuna pietra è stata lasciata a vuoto.
Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con Hostelworld. Se si desidera soggiornare in un posto diverso da un ostello, usa booking.com mentre riportano costantemente i tassi più convenienti per le pensioni e gli hotel.
Non dimenticare l’assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio ti proteggerà contro malattia, infortunio, furto e cancellazioni. È una vasta protezione nel caso in cui qualcosa vada storto. Non vado mai in un viaggio senza di esso come ho dovuto usarlo numerose volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:
Safetywing (migliore per tutti)
Assicurare il mio viaggio (per quelli più di 70 anni)
Medjet (per ulteriore copertura di evacuazione)
Pronto a prenotare il tuo viaggio?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che uso quando viaggio. Sono i migliori in classe e non puoi sbagliare usandoli nel tuo viaggio.
Note a piè di pagina
1. Non sono qui per chiamare nessuno specificamente fuori, ma c’è un breve articolo che scende che mette in evidenza alcune persone.
2. Il miglior libro su questo argomento è stato fatto degli errori (ma non da me): perché giustifichiamo credenze folli, cattive decisioni e atti dolorosi.